venerdì 2 settembre 2011

DOPO DI TE NESSUNO di AlimaMeli

Scrivere un libro non è facile.
I sentimenti, gli eventi, gli stati d’animo, sapori e colori devono muoversi all’unisono e autonomi al tempo stesso, avere vita propria, ma amalgamarsi e diventare fluidi e scorrevoli agli occhi del lettore.


Un libro non deve annoiare nella sua contemporaneità e deve apparire coerente, assurdamente logico, addirittura, laddove racconti di fantasie, dimensioni fantastiche o straordinari eventi.

Di qualunque genere tratti deve rapire un po’ di noi e lasciare una lieve malinconia, un leggero senso di perdita, alla lettura dell’ultima riga.
E Alima non delude.
Ciò che ho imparato ad apprezzare del suo essere e ad amare del suo scrivere, si riconferma qui, nella sua prima pubblicazione. 

“DOPO DI TE NESSUNO” è uno spaccato di quella che può essere la vita di chiunque, una curva di tempo che, dalla quotidianità, serena, a tratti ironica, sfocia in una realtà brutale ed atterrita.
Nell’alternarsi dei flashback dal presente al passato, si sorride, si sospira, si viene avvolti dall’esuberante mondo a colori di Hasya e dalla sua passione per Manish, anime predestinate ad intrecciare i loro cammini.
E’ un viaggio fra le maschere di un amore che si rivela malato, violento, che riesce a genuflettere anche la più forte personalità; un percorso nella cecità, che porta la protagonista a rasentare l’autodistruzione fisica, psicologica e spirituale.
E’ l’umiliazione di ogni sentimento…si riesce a mordere un po’ di quella rabbia, di quell’impotenza, disperazione e fatalità che, spesso, celano la via d’uscita e rischiano di oscurare quell’amore, quei sentimenti, che, straordinariamente, vivono ancora intorno a noi.
E’ un romanzo che non vuole stupire, ma vedere e sentire più forte la conquista di una rinascita dovuta. 

“Il destino ci mette sulla strada che dovremmo percorrere, ma il libero arbitrio di ognuno di noi decide se la strada verrà percorsa o schivata; il libero arbitrio scrive le pagine di quello che sarà.” 

 “DOPO DI TE NESSUNO”




http://www.ibs.it/code/9788856728507/alimameli/dopo-di-te-nessuno.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.