martedì 9 luglio 2013

LE DOMANDE


Accetta che la vita non la contratti, non la comandi, non la pieghi alle tue esigenze, non la controlli, non la plasmi, non la ghermisci, ti lascia credere ciò che preferisci, ciò di cui hai bisogno, ma si riempie la bocca e si cinge il fianco di realtà.

Accoglila, sorridile, abbraccia il suo sapore dolceamaro, fanne conoscenza, curiosità, virtù, nutrimento, scoglio e insegnamento.
Ha tempesta e arcobaleni stupiti, la forza, il coraggio della decisione, l’ignoto che si svela al passaggio, la perdizione, il senso di te stesso nel di lei avvenire.
Ha mani grandi e culle dolcissime, fogli bianchi e perpetui da riempire e parole uniche, dure, avide, carezzevoli, moltitudini, racconti da tenere per mano - mantenere - e farne destinazione.
Altri da lasciare al vento o al mare, ma i semi si conservano, gl’insegnamenti si apprendono, le vele si gonfiano, gli errori si pagano, le vette si raggiungono.

E chi dice che non ci sia un oltre?

Fai, fatti domande.

- Chiediti perché non tu - là dove altri hanno radicato e stanno, hanno scelto - o scelte sono - cresciuto un germoglio, curato e offerto e asperso terra e aria di sorrisi, rosso, fiori, gravidi di emozione.
Partorito un’idea, un’amicizia unica, vera - sentine il sapore chiaro e lieve, la dominante potente e limpida - una possibilità, un domani e, dentro, altri domani ancora.

Goduto
Godono
- carne spirito anima pensiero -

Appreso che vivere non è costrizione, né pretesa o inganno.
La vita non si violenta.
Quella di nessuno.

Se non hai trovato risposta, ricomincia a dormire.
Tutto scorre e s’adempie, con o senza di te.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.